mercoledì 15 ottobre 2008

Domina - Taranto: le pagelle dal mio punto di vista!

Macchia 6: Normale amministrazione in una partita che non le richiede grandi impegni, se non che quello di voler essere in campo con qualche problemino fisico. Sicura nei pali nelle uscite, allontana con faciltà qualche pericolo.

Novellino 6: Non è fautrice di una prestazione brillante. I forti sintomi di influenza ed il caldo non le permettoo una respirazione ottimale e la concentrazione non è al massimo. Per fortuna che le sue doti atletiche l'aiutano in quelle che sono le disattenzioni tecnico-tattiche. L'aspettiamo molto più in forma in partite più impegnative...chissà già domenica a Cosenza!

Santaniello 6,5: Un mezzo punto in più in quanto lotta come un leone su un avversario che le dà filo da torcere in quanto più veloce. Novellino l'aiuta nelle chiusure. Presente tutta la partita va anche a spingere sulla fascia di competenza senza avere paura di andare a giocare il pallone: la tecnica la ha per farlo. A volte potrebbe aiutarsi a fare giocate più semplici senza far venire un infarto alla panchina!!

Jackson 7: Prima di tutto AUGURI!!! Ieri 50 anni. A dire il vero, se anche facesse la più brutta prestazione della squadra, non le darei mai meno di 7. Comunque è meritato, in quanto è un vero leone in campo...lotta su tutti i palloni, ha l'esperienza che l'aiuta ad essere concentrata, per anticipare, per interdire e anche costruire. Prova sempre la giocata di anticipo/gioco e scusate se mi permetto, lo fa solo lei il più delle volte, anche se non è sempre giusta la giocata!! Sempre complimenti.

Pota 6: Sta crescendo pian piano. Dopo un lungo periodo di differenziato, sta riprendendo il centrocampo a modo suo. Essendo uno dei principali perni di centrocampo, deve anche il resto della squadra trovare le giuste misure per il suo modo di giocare. Sbaglia qualche traversone su calcio piazzato, un pò corti, e non è da lei!! Forse è stata una sua valutazione errata? Lo chiederò.
Tra 2-3 settimane sarà ad un buon livello.

Cennammo 7: Veramente complimenti, un vero motorino a centrocampo e non solo. La condizione atletica in cui si trova le permette di fare l'ordinario e lo straordinario. Un 8 in fase di interdizione e un 6 in costruzione. Più volte spinge e la presenza da fastidio molto agli equilibri tattici degli avversari, ma in un paio di occasioni poteva gestire meglio. Va anche vicino al goal:presente! Può crescere ancora se si mantiene in forma!!!

Ponticiello 6: Al contrario di quanto lei creda, non è stata una brutta prova. Ha fatto quello che le veniva chiesto senza esaltare il pubblico con giocate spettacolari. E' comunque un pò distratta e non si sa la testa dove l'abbia lasciata in certi momenti, ma non perchè sbagli, ma perchè potrebbe essere incisiva e non lo è. Ha tutto il tempo per crescere.

Santi 6,5: Era un pò stanca per motivi personali, però ce ne siamo accorti tutti all' 80'. Che dire, è una continua spina nel fianco della retroguardia ospite, in questa sua nuova posizione di trequartista rifinitore. Sta salendo di condizione in modo costante e si stanno trovando le geometrie con il gruppo. Raccoglie falli importanti che danno respiro alla squadra quando l'avversario si ricorda che anche a loro è concesso attaccare!!

Maione 6,5: partita di amministrazione. Fa il suo compito come le viene richiesto e sbaglia poco. Potrebbe essere più rapida nelle giocate, ma a volte non dipende solo da lei. Si fa trovare sempre in posizione giusta, ed escludendo la prova del primo tempo non proprio brillante di tutta la squadra, sa farsi trovare al punto giusto quando Vitale le costruisce un goal che deve solo appoggiare in rete: brava lei a saper intuire la giocata di Vitale.

Balletta 6,5: una buona prestazione di molta quantità e anche di una qualità che migliora. Sembra gestire meglio le situazioni sia di interdizione che nella fase costruttiva. Anzi, sta migliorando molto nella fase propositiva, dove sull'out sinistro è una spina nel fianco delle ospiti che il più delle volte la perdono lasciadola andare a cross. Sempre quasi presente nella zona goal quando la squadra sale di manovra e brava per il goal: fradda davanti la porta.


Vitale 8,5: un primo tempo da motore diesel. Si adegua alla prestazione della squadra del primo tempo, facendosi trovare in posizione, ma praticamente senza mai essere incisiva. Nel secondo tempo entra un'altra Vitale: incontenibile e a parer mio da Nazionale (se c'è continuità). Attraversa un periodo di forma molto buono e si ricorda come si gioca a calcio e lo "illustra" ai presenti. Un assist goal a Maione dribblando 2 avversari e 3 goal che sono da cornice, praticamente inventati per estro e bravura tecnica. Un accento sul suo secondo goal (IV per la Domina): un mix di potenza e tecnica con una corsa di 40 metri palla al piede dribblando gli avversari che esalta il tecnico ed il preparatore atletico!!! Brava, ma cara Rossella è solo l'inizio, solo questo non basta.

Pierno 6 (sost.Balletta): fa per filo e per segno quello che le viene chiesto dal mister e a dire il vero fa anche qualche giocata di buon livello che fa piacere alla panchina. Forse potrebbe avere più spazio nelle partite future: certo la concorrenza è di ottimo livello, ma allenandosi con continuità potrebbe essere una buona sorpresa per la squadra.

Masiello 6 (sost. Maione): una sufficienza di incoraggiamento per il suo esordio in B, dopo aver fatto sempre la C. Si sta allenando con continuità e una buona base tecnica la ha, ma deve calarsi ancora nella mentalità di una squadra che gioca per degli obiettivi importanti e migliorare la concentrazione (come non dimenticare il documento a casa). Si perde un pò in mezzo al campo, ma sostituire Maione che ha qualche anno già di esperienza non è facile. C'è bisogno di continuità.

Asciuti 6 (sost.Santi): un gradito ritorno in campo, forse inaspettato anche per lei, ma il mister le vuole dare fiducia in una partita dove la tensione si era smorzata e per lei poteva essere emotivamente più agevole giocare con tranquillità visto il ginocchio che le da ancora dei problemi. Se trovasse una buona forma fisica e continuità sono convinto che potrebbe dare molto di più alla squadra e tornare utile al mister in varie occasioni.

Mister Romano: 7

Prep. atletico Giannotti: 10 ( perchè il 10? perchè l'articolo lo scrivo io e mi metto il voto che pare a me!!! Ahahahaha!!!)