lunedì 10 novembre 2008

Le pagelle di Domina - Pro Reggina

Macchia 7: sicura nei pali, non viene mai ipegnata severamente in parate da brividi, ma dimostra piena sicurezza nei pali, e le sue molte uscite a sventare probabili pericoli valgono quanto interventi prodigiosi. Di sicuro anche lei crescerà di più e ci saranno momenti, come è già accaduto, che le sue parate varranno quanto un goal.

Novellino 7,5: giganteggia nella difesa e offre una ottima prestazione come le sue compagne di reparto che non sbagliano quasi nulla. Sta bene sulle gambe e si vede, e fino all'ultimo minuto (il secondo tempo è durato 51') dimostra di avere concentrazione e addirittura alcune volte esce palla al piede nonostante la forte pressione dell'avversario. Se avesse continuità mentale e seguisse i miei ultimi consigli tutte le prestazioni sarebbe di questo spessore e anche più.

Jackson 7,5: è una dura e quando ci sono partite importanti proprio lei non ne sbaglia una. Sempre attenta nella posizione e nelle chiusure. Saltarla nell'uno contro uno e praticamente impossibile. Non so ancora dire quanto tempo possa ancora giocare perchè ogni domenica è sempre più per me una rivelazione. Spero per la Domina ancora a lungo.

Santaniello 7,5: ottima prestazione anche per lei. Non era proprio in perfette condizioni fisiche per qualche acciacco di troppo, ma come vero soldato, alla Jane, in campo è sempre una lottatrice e anche dai piedi buoni. Ogni tanto fa segno che ha dei dolori, e poi la trovi sempre a spingere sulla fascia o in area opposta nei calci d'angolo: e se non avesse acciacchi?

Pota 7: anche lei sente la partita e visto che credo che alcune delle ultime prestazioni potevano essere migliori per concentrazione mentale, ieri, che ha preso la partita di petto ha messo l'accento alla sua partita ed è ritornata la Pota che conosciamo, sempre presente sui palloni, in fase offensiva e nel secondo tempo, cuore e polmoni va a difendere su tutti i palloni contribuendo con tutte le sue compagne ad erigere un muro nel quale sbatte l'avversario senza mai impensierire la Domina.

De Masi 7: la conosco da molti anni ed è il mio capitano ai tempi dello Stabia, ma oltre modo a quanto pensavo, sta rivivendo una seconda giovinezza e credo che anche lei, nonostante qualche adattamento e sacrificio in campo di posizione, sta facendo un grande inizio campionato. Anche lei, come Pota, versatile a centrocampo, quando c'è da offendere e soprattutto quando c'è da difendere. Un solo errore a centrocampo per non aver giocato una palla di prima...ma se solo questo, perdonata.

Ponticiello 7: anche lei prova da vero capitano. Comincia la partita sull'out destro come suo solito, ma sa che la sua intelligenza, per il nostro modulo è quella di sapere misurare le sue fasi di gioco e valutare quando difendere e attaccare. Comunque anche lei, per l'importanza del match dimostra carattere, spinge anche di più, e peccato per il tiro che non è preciso, perchè avrebbe potuto trovare anche lei un goal. Nel seconda metà del secondo tempo fa il mediano..e che mediano!! Quasi quasi, in questo periodo un pensierino ce lo farei...quasi quasi ne parlo con il mister. Brava!

Maione 8,5: decisamente una prestazione superlativa. Quest'anno è partita con un piede differente e sta facendo la differenza dando continuità alle sue prestazioni. Ieri praticamente a tutto campo e per tutta la partita. Attacca, difende, va in interdizione e praticamente da sola si inventa 4° difensore a sinistra sul finire del secondo tempo capendo la pressione su quella fascia. Un goal spettacolare da grande attaccante di testa, anche se non è il suo pezzo forte, ma la terna decide che per il tabellino non doveva essere presente e si inventano un fuorigioco. Va bene così.

Faraone 7: gioca 65' di buon calcio e la sua tecnica e bravura tattica fa la differenza, tanto è che la coppia Vitale - Faraone si è cominciata a rivedere. Al 13' infatti, Faraone prende palla alla 3/4 e legge il taglio di un'ottima Vitale dandole una palla al millimentro. Così poi nel corso del primo tempo dando ottimi spunti. La sua condizione atletica deve migliorare per permetterla di spadroneggiare con la sua ottima tecnica. Sono fiducioso e se adesso si vince così, la aspettiamo volentieri.

Vitale 7,5: era in forse nel pre-partita, ma quest'anno nulla vuole tenerla fuori dal campo e chiede decisamente di voler giocare. Per fortuna sua e della squadra fa bene, perchè offre una prestazione tra le migliori, in quanto fa impazzire la difeza avversaria. Si muove tanto, va sugli esterni e fa gioco per la squadra. Dopo di che il suo estro che la rende il miglior attaccante del girone, le fa fare 2 goal spettacolari, di tecnica, precisione e fantasia.

Di Natale 7: era da tempo che non giocava titolare, ma non si fa intimorire dalla importanza della partita e offre un'ottima prestazione. Praticamente è una spina nel fianco della difesa avversaria e la sua velocità tiene bassa la difesa avversaria. Credo che avrà più spazio in futuro, in quanto in molte occasioni da ossigeno alla squadra, anche se lo perde lei: deve crescere in condizione, ma siamo a novembre e se si allena bene, avrà tempo per crescere.


Mastroianni 6 ( al posto di Vitale): va alla copertura dell'out destro e a dare man forte al centrocampo e alla difesa. Offre buoni spunti offensivi, ancora qualche pecca in fase difensiva per inesperienza, ma sta crescendo. Molto tenace

Santi 6,5 (al posto di Faraone): gioca 20 minuti, offre esperienza e la giusta dose di spunti e giusto il tempo di prendere 4-5 falli a metà campo in un momento di grande pressione della Pro-Reggina che fanno respirare la squadra. La sua presenza in campo da sempre qualità.

Pirozzi s.v. (al posto di Di Natale)

Mister Romano 7: ha il merito di credere nel suo assetto tattico e di migliorare leggermente nella comunicazione con le ragazze in campo. Eccessiva la reazione con l'arbitro dopo 2 minuti, ma forse lo sveglia un pò.

Giannotti (prep.atletico) 10: le pagelle le faccio sempre io quindi mi do sempre un 10 politico.