lunedì 8 ottobre 2007

Le Pagelle di Domina - Salernitana (campionato)




Per scelta nelle prossime settimane eviterò di dare un voto numerico ad ogni singola ragazza, per focalizzare di più l'attenzione sul commento tecnico.

Paccone: Arriva in fretta e furia al campo per motivi familiari e ce ne dispiace: fatto sta che forse al 2' non ha ancora la concentrazione giusta per trattenere un pallone abbastanza semplice. Le sfugge dalle braccia e le conseguenze (rigore per fallo di mano di Gesuele su respinta dell'attaccante) sono enormi. Per il resto della partita non ha grossi grattacapi e si riprende.

Gesuele: Conferma un periodo di crescita a piccoli passi, sia atletico che mentale. La tradisce l'istinto sul fallo di mano che procura il rigore (il pallone sarrebbe entrato in porta,ndr). Per il resto una partita attenta e delle chiusure importanti che danno sicurezza al reparto difensivo.

Novellino: si trova per la prima volta a giocare con la difesa a tre ed i meccanismi non sono ancora ben oleati: perde qualche pallone di troppo in fase di costruzione. Dal punto di vista difensivo si conferma tra le più forti del campionato: sui calci piazzati c'è solo e sempre la sua testa a liberare l'area di rigore.

Jackson: non per nulla è stata votata dal sito della Domina come migliore in campo. La sua esperienza la fa "giganteggiare" tra le avversarie. Mette in seria difficoltà le avversarie perchè dalle sue parti non si passa: un solo errore per eccesso di fiducia verso una sua compagna la costringe agli straordinari mettendo in difficoltà la retroguardia (in alcuni casi meglio essere egoisti).




Pota: il cambio di modulo non la convince, si fa prendere dal nervosismo e non offre tra le migliori prestazioni, più per un fattore mentale che altro: non ha assolutamente le caratteristiche per coprire la difesa, anzi tutt'altre. In un ruolo non suo, e comunque non giustamente supportata, non le si può chiedere di inventare nulla in una partita così impegnativa. Da rivedere (e da discuterne con il mister).




Santaniello: il mister la fa avanzare a centrocampo: di sicuro le caratteristiche le ha per andare ad interdire. Lo fa bene, anche se gioca spesso con troppo nervosismo che le fa perdere la concentrazione per far ripartire bene l'azione di gioco. Le capacità tecniche le ha e tutti lo sappiamo. Di sicuro il non continuo allenamento con la squadra non le giova. Ma per lei, per adesso, va bene così.




Balletta: praticamente ha gli stessi compiti della settimana scorsa: gestire l'out sinistro, solo che questa volte non ha "l'uomo" che le copre le spalle e per lei diventa difficile offendere. Dalla mezz'ora del primo tempo capisce che è meglio attendere l'avversario e se si può, partire in contropiede. Anche qui da rivedere con il mister: questo compito, in questo momento, non le si addice alle sue condizioni fisiche.




Ponticiello: la partita era più impegnativa della scorsa settimana. Si limita a fare il compitino. Sbaglia alcune chiusure a centrocampo. In fase offensiva si fa vedere di tanto in tanto, ma praticamente non crossa mai, cerca sempre l'appoggio facendo ritardare l'azione. Ci prova una volta e...il WWF la cerca ancora per maltrattamento volatili!!!




Maione: dov'è Maione? dov'è la Maione combattiva delle prime partite. Agisce e svaria nel centrocampo. Da dei buoni palloni e combatte nel secondo tempo anche in ripiegamento, ma da lei ci si aspetta di più. Si lascia condizionare dall'esterno, o è un pò distratta. Forza Maione non sei quella che conosco.




Faraone: di sicuro un'altra Faraone, non ancora quella delle scorse settimane a tutto campo. Svaria in tutto il centrocampo per farsi dare quanti più palloni: li gioca quasi tutti con parsimonia e giustezza. Mette in un paio di occasioni Vitale sola davanti al portiere. Ha un difetto, cioè quello di cercare sempre le vie molto centrali andandosi a chiudere tra i difensori. Ha corsa e tecnica per poter aggirare l'avversartio anche sui lati e servire chi deve. (una tirata di orecchie: anche se agonisticamente intensa la partita, le colleghe vanno sempre incoraggiate...e mai sgridate, soprattutto durante una partita).




Vitale: in netta crescita. Si vede che in allenamento sta lavorando e che migliora. Pian piano ritornerà la Vitale di Castellammare che tutti conoscevano quando giocava in C. Certo lì davanti è un pò sola e trascinare tutto il fronte di attacco è ancora difficile per lei che è giovane. Purtroppo si mangia due ghiotte occasioni davanti al portiere per fretta di tirare: deve essere un pò più fredda. Per il resto sono convinto che comincerà a segnare sempre. (ingenuità giovanile: mai indossare le scarpe nuove in una partita...).




Mister: si doveva osare di più tatticamente con l'avversarioin 10.

Nessun commento: